ANDAMENTO VENDITE MODA: Dopo il +14,1% di luglio, ad agosto calo dell’8,7%. Nel complesso, saldi estivi positivi

Prosegue l’indagine sui consumi MODA con il monitoraggio dell’andamento delle vendite di settembre 2021 VS settembre 2020)
L’ultimo monitoraggio di Federazione Moda Italia-Confcommercio ha riscontrato un calo delle vendite nei negozi di moda nel mese di AGOSTO 2021 (-8,7%), dopo gli incrementi di giugno (+16,6%) e luglio (+14,1%) e i facilmente prevedibili segni positivi di marzo (+9,2%), aprile (+24,3%), maggio (+34,7%), e i marcati cali di gennaio 2021 (-41,1%) e febbraio (-23,3%).

La comparazione dei saldi estivi 2021 rispetto a quelli del 2020, quando erano iniziati pressoché in tutta Italia a fine luglio, è alquanto complicata. Il dato del primo mese è stato incoraggiante con un +14,1%, mentre ad agosto il dato è stato negativo dell’8,7%. Tuttavia, il confronto sull’andamento delle vendite nei negozi di moda nei mesi di luglio/agosto 2021 rispetto allo stesso periodo di luglio/agosto 2019 e quindi nel pre-covid, è risultato stabile o, meglio, leggermente positivo del 2,6%. “È un dato incoraggiante anche in relazione all’assenza dello shopping tourism. E lo sarà ancor di più, soprattutto, se troverà conferma anche per gli acquisti in piena stagione autunno/inverno”, commenta il Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Renato Borghi.

Chiediamo, pertanto, un coinvolgimento delle aziende – sempre attraverso le Associazioni di riferimento – per la compilazione, possibilmente ENTRO LE ORE 13.00 DI MARTEDI’ 12 OTTOBRE 2021, del semplice e veloce QUESTIONARIO utile a conoscere l’andamento delle vendite nel MESE DI SETTEMBRE 2021 sul MESE di SETTEMBRE 2020. (CLICCA QUI PER COMPILARE QUESTIONARIO)

Gli esiti saranno comunicati attraverso le nostre newsletter e saranno utili alle imprese per avere un benchmark di riferimento.

CLICCA QUI PER CONOSCERE L’ESITO DEL MESE DI AGOSTO 2021 E LUGLIO/AGOSTO 2021 VS LUGLIO/AGOSTO 2019

GRAZIE PER LA PREZIOSA COLLABORAZIONE!