LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE: La settimana Anticontraffazione si conclude con il webinar su “La contraffazione nel settore tessile-moda: caratteristiche e impatto del fenomeno”

Dal 3 al 7 ottobre 2022 è calendarizzata la VII^ Edizione della Settimana Anticontraffazione che ha visto il lancio della campagna di comunicazione “Comprare prodotti falsi non è mai un buon affare”, volta a promuovere, soprattutto tra i giovani, una maggiore consapevolezza dei gravi danni che comporta l’acquisto online di prodotti falsi soprattutto di moda, abbigliamento, accessori, pelletteria e articoli sportivi, sia sulla salute del consumatore che sull’economia del Paese (CLICCA QUI PER IL VIDEO). Nella giornata conclusiva di venerdì 7 ottobre 2022 la Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con CENSIS, organizza il webinar su “La contraffazione nel settore tessile-moda: caratteristiche e impatto del fenomeno” in occasione del quale è intervenuta la Vice Presidente di Confcommercio e di Federazione Moda Italia, Patrizia Di Dio: “I fenomeni illegali come la contraffazione e l’abusivismo rappresentano un’inaccettabile forma di concorrenza sleale che contribuiscono ad alimentare la malavita e ad arricchire la criminalità organizzata. Acquistare prodotti falsi è un reato! Occorre un’educazione all’acquisto e all’etica, a partire dai più giovani, con l’obiettivo di generare piena consapevolezza dei rischi e dei danni della contraffazione. Perché il mercato del prodotto contraffatto esiste perché c’è chi acquista prodotti illegali. Senza questi consumatori non esisterebbe tale fenomeno”

Federazione Moda Italia – Confcommercio rilancia il vademecumCOMPRI FALSO ? MA LO SAI CHE...” che evidenzia, in 10 consigli pratici, i rischi che si possono correre nell’indossare un capo ‘taroccato’; cosa c’è dietro la produzione di un prodotto di scarsa qualità e basso prezzo; gli effetti prodotti dalla contraffazione sulla salute e sull’economia dell’intero Paese, lanciando il seguente messaggio al consumatore: “COMPRA ORIGINALE” (CLICCA QUI per scaricare il vademecum di Federazione Moda Italia-Confcommercio)

#PRODOTTIFALSIDANNIVERI #COMPRIFALSOMALOSAICHE #COMPRAORIGINALE