COMPRA ORIGINALE. MADE IN ITALY ? SI, GRAZIE! COMPRI FALSO? NO PERCHÈ… Il Vademecum di FederazioneModaItalia-Confcommercio per la Giornata del Made in Italy

compra originale
logo giornata del made in italy con uomo vitruviano di leonardo da vinci

Il 15 aprile 2024 – in occasione dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci  (1452, 572 anni fa) – si celebra la prima Giornata nazionale del Made in Italy, istituita dalla Legge 27 dicembre 2023, n. 206 contenente “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy”.

FederazioneModaItalia-Confcommercio ha realizzato e diffuso per l’occasione il vademecum «COMPRA ORIGINALE. MADE IN ITALY ? SI, GRAZIE ! COMPRI FALSO? NO PERCHÈ…», che ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è stato inserito nel calendario delle iniziative di rilievo nazionale del MIMIT  – Ministero delle Imprese e del Made in Italy .

Il commento del presidente di Federmoda Giulio Felloni

Per il Presidente di Federazione moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni: “Il made in Italy rappresenta per la moda e il nostro Paese un patrimonio che va tutelato e rilanciato perché ‘La moda passa, lo stile resta’. E noi italiani siamo maestri di stile nel mondo”. “Ringrazio il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, per l’inserimento del vademecum «Compra originale. Made in Italy ? Si, grazie ! Compri falso? No perchè…» di Federazione Moda Italia-Confcommercio nel calendario delle iniziative di rilievo nazionale pubblicato sul sito del MIMIT e per l’utilizzo del logo ufficiale raffigurante l’uomo vitruviano che contribuisce a dare forma alla sostanza. Abbiamo avuto modo di presentare anche nei giorni scorsi al Tavolo della Moda presso il MIMIT, il Vademecum rivolto al mondo delle imprese e ai consumatori con l’intento di promuovere il Made in Italy e di contrastare il fenomeno della contraffazione anche attraverso uno stile di vita italiano fatto di coerenti scelte di acquisto. Fa bene ricordare che l’effetto ottenuto, nell’immaginario collettivo, da un prodotto realizzato in Italia ne identifica il Paese stesso. Ecco perché non basta limitare lo sguardo alla mera definizione del Codice doganale europeo”.

Il Vademecum «COMPRA ORIGINALE. MADE IN ITALY ? SI, GRAZIE ! COMPRI FALSO? NO PERCHÈ…» ha l’obiettivo di promuovere il Made in Italy e, al contempo, contrastare il falso ad ogni livello attraverso dieci consigli pratici per evitare di cadere in tentazione verso un acquisto non consapevole e solo apparentemente a buon mercato, con possibili ricadute in termini di sostegno alla criminalità, sfruttamento della manodopera, elusione ed evasione fiscale, concorrenza sleale ed altro ancora. Il documento parte da un’elencazione di problematiche che riguardano i rischi per la salute in quanto molti prodotti contengono agenti chimici e solventi cancerogeni; per arrivare alle sanzioni anche per chi acquista prodotti falsi a partire da 100 euro fino a 7mila euro. Nel vademecum sono presenti anche sintetici elementi, tra letteratura e definizione di legge, per riconoscere il valore del made in Italy nella moda secondo il cosiddetto “Country effect” (effetto ottenuto, nell’immaginario collettivo, da un prodotto realizzato in un certo luogo che ne identifica il Paese stesso) e la definizione del Codice doganale europeo. Completano il documento anche le informazioni basilari su come leggere un’etichetta di un prodotto tessile, delle calzature e sull’utilizzo dei termini cuoio, pelle e pelliccia.  La mancanza o l’errata etichettatura, infatti, determina confusione tra i consumatori; un danno per i commercianti; un indebolimento dell’immagine dei produttori e del “Made in Italy”; un apparente e generalizzato abbassamento degli standard di qualità; un potenziale rischio per la tutela della salute e la sicurezza pubblica; una possibile truffa ai danni del mercato e del consumatore.

Il vademecum è stato diffuso alle imprese del settore Moda e fatto conoscere anche ai clienti attraverso i negozi, social network e siti internet utilizzando i seguenti hashtag #GiornataMadeInItaly2024 #madeinitaly #FederazioneModaItalia #Confcommercio #MIMIT

  1. CLICCA QUI PER SCARICARE IL VADEMECUM «COMPRA ORIGINALE. MADE IN ITALY ? SI, GRAZIE ! COMPRI FALSO? NO PERCHÈ…»
  2. CLICCA QUI PER SCARICARE IL VIDEO DEL MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY

Le iniziative sul territorio (in fase di aggiornamento)

  1. FEDERAZIONE MODA ITALIA – 15 APRILE 2024 ore 12.30: Incontro del Gruppo di lavoro del Consiglio nazionale dedicato a “Made in Italy e rapporti con i fornitori”
  2. FEDERAZIONE MODA ITALIA PER IL MADE IN ITALY: VIDEO SULL’ETICHETTATURA DEI PRODOTTI TESSILI, CALZATURE E UTILIZZO TERMINI CUOIO PERLLE E PELLICCIA
  3. ANSA: https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/pmi/2024/04/13/made-in-italy-da-federmoda-un-vademecum-contro-i-falsi_3878fa6d-b5ee-4139-83a8-93bc41b31840.html
  4. CONFCOMMERCIO: https://www.confcommercio.it/-/federmoda-made-in-italy
  5. CONFCOMMERCIO: La giornata nazionale del Made in Italy e le iniziative 
  6. ABRUZZO: EBTerAbruzzo – comunicazione social
  7. BASILICATA: GIORNATA DEL MADE IN ITALY: LE INIZIATIVE DI CONFCOMMERCIO (basilicatadigitalchannel.com)
  8. BERGAMO: pubblicazione di un video sul coretto utilizzo dell’etichettatura dei prodotti tessili, calzature e utilizzo dei termini cuoio, pelle e pelliccia
  9. BOLZANO: 24 aprile 2024 – organizzazione webinar su “L’etichettatura nella moda”
  10. CALABRIA CENTRALE: FEDERAZIONE MODA ITALIA: PRIMA GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY – 15 APRILE 2024 – Confcommercio Calabria Centrale
  11. CHIETI comunicazione social
  12. COMO: 19 APRILE 2024 Incontro sull’etichettatura dei prodotti tessili,  calzature e utilizzo dei termini cuoio, pelle e pelliccia e vademecum «COMPRA ORIGINALE. MADE IN ITALY ? SI, GRAZIE ! COMPRI FALSO? NO PERCHÈ…» https://www.confcommerciocomo.it/evento/evento-compra-originale-confcommercio-como-federmoda/
  13. CUNEO: comunicazione social e incontro Federmoda Cuneo del 22 aprile 2024
  14. FASHION UNITEDhttps://fashionunited.it/news/moda/il-15-aprile-si-celebra-la-giornata-del-made-in-italy/2024040125320
  15. FERRARA: http://www.ascomfe.it/39-notizie/2490-giornata-del-made-in-italy-15-aprile-2024 e comunicazione social
  16. FIRENZEhttps://www.confcommercio.firenze.it/news/giornata-del-made-italy-scarica-il-vademecum-di-federmoda
  17. FORLI’ CESENA15 APRILE 2024 Iniziativa a favore della diffusione del Made in Italy e “Made nel Territorio” per favorire gli acquisti nei negozio sotto casa“Compra originale”, da Confcommercio una guida per aiutare il Made in Italy e il centro storico (forlitoday.it) – https://www.ascomfo.it/2024/04/11/federmoda-italia-forli-cesena-made-in-italy-si-grazie-compri-falso-no-perche/
  18. GROSSETO: iniziativa di comunicazione e Confcommercio: Lunedi’ 15 aprile prima giornata del Made in italy – Maremma News
  19. INTIMORETAIL: https://www.intimoretail.it/2024/04/15/giornata-nazionale-del-made-in-italy/
  20. IMPERIA: comunicazione social
  21. LA SPEZIA: https://www.cittadellaspezia.com/2024/04/15/federmoda-lancia-il-vademecum-dedicato-al-made-in-italy-541971/ e https://portlogisticpress.it/compra-originale-made-in-italy-si-grazie-il-vademecum-di-federazione-moda-italia/ e https://gazzettadellaspezia.com/economia/item/152737-il-vademecum-di-federazione-moda-italia-per-valorizzare-il-made-in-italy-e-contrastare-il-falso e https://www.liguria24.it/2024/04/15/federmoda-lancia-il-vademecum-dedicato-al-made-in-italy/724902/
  22. LAZIO NORD:  Federazione Moda Italia… – Confcommercio Lazio Nord | Facebook
  23. LECCO: https://confcommerciolecco.it/primo-piano/federmoda-per-il-made-in-italy/ e https://lecconotizie.com/economia/lecco-economia/giornata-del-made-in-italy-il-vademecum-di-federmoda/
  24. LUCCA: http://www.confcommerciolums.it/Items/it-IT/News/Default/il-15-aprile-la-prima-giornata-nazionale-dedicata-al-made-in-italy-e-il-vademecum-di-federmoda-
  25. MANTOVA: comunicazione social 
  26. MATERA: https://www.sassilive.it/economia/lavoro/compra-originale-made-in-italy-si-grazie-compri-falso-no-perche-il-vademecum-di-federazione-moda-italia-confcommercio-per-la-giornata-del-made-in-italy/
  27. MILANO c/o IFDA – Italian Fashion Design Academy – 12 APRILE 2024 Workshop Etichettatura e Made in Italy e sui social network
  28. MILANO – MELEGNANO:  https://www.facebook.com/confmelegnano/posts/pfbid0yK3gRrV3EDrufBqGQRDs3DoDWzXesd8PEu7zqLUQgyCsJyr48ogiMZohy4UjTZYjl
  29. PALERMO: webinar in via di definizione
  30. PAVIA (VOGHERA): comunicazione social e sul Giornale di Voghera
  31. RAVENNA: comunicazione social https://www.confcommercioprovinciaravenna.it/2024/04/11/made-in-italy-si-grazie-compri-falso-no-perche/
  32. REGGIO EMILIA: comunicazione social
  33. RIMINI: https://www.informazione.it/a/476069A6-4DEF-4A75-A447-FFFB50627588/Giornata-mondiale-del-Made-in-Italy-Confcommercio-invita-a-combattere-il-falso e https://altarimini.it/giornata-mondiale-del-made-in-italy-confcommercio-invita-a-combattere-il-falso.php
  34. SAVONAhttps://www.confcommerciosavona.it/2024/04/04/federazione-moda-italia-iniziativa-compra-originale/
  35. TORINO: comunicazione social
  36. TOSCANAhttps://confcommercio.toscana.it/news/moda-arriva-il-vademecum-contro-il-falso
  37. TREVISO:  network  VITTORIO VENETO: comunicazione social
  38. UDINE: Le “Eccellenze storiche” di Confcommercio Udine celebrano la Giornata nazionale del Made in Italy (udinetoday.it)
  39. VERONA: comunicazione social
  40. VICENZA: https://www.confcommerciovicenza.info/categorie/prodotti-per-la-persona/federazione-moda-italia-lancia-il-vademecum-compra-originale
  41. COMUNICAZIONE Federazione Moda Italia:  https://federmoda.voxmail.it/p/hehl5v/c-05e588a0
  42. SOCIAL NETWORK FEDERAZIONE MODA ITALIA-CONFCOMMERCIO : INSTAGRAMFACEBOOKLINKEDINX
  43. MIMIT – Calendario delle iniziative di rilievo nazionale del MIMIT  – Ministero delle Imprese e del Made in Italy
  44. Videomessaggio del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Ursohttps://we.tl/b-kMIE60coeV

Articoli consigliati