VOGHERA: Proseguono le celebrazioni fashion per VALENTINO con il #FuoriSensia dal 20 al 22 maggio con il patrocinio di Federazione Moda Italia

La città pavese onora l’illustre concittadino, Valentino Garavani, dedicandogli un’affascinante esposizione ABITI IN SCENA“, organizzata dal Comune di Voghera inaugurata l’11 maggio e una grande festa con il #fuorisensia, dal 20 al 22 maggio. Una tre giorni con mostre, masterclass, workshop e la riscoperta del cosiddetto «oro blu dell’Oltrepò Pavese»: il blu di guado. Dal rosso Valentino al blu di guado, quindi, Voghera promette di farne vedere di tutti i colori. Il periodo di festa si conclude con la la Fiera dell’Ascensione di Voghera, dal 26 al 29 maggio, con la “Sensia“, la più antica di Lombardia giunta alla 638ma edizione. CLICCA QUI per l’articolo sul CORRIERE DELLA SERA e CLICCA QUI per scaricare la LOCANDINA

Tutto è iniziato con un’esposizione inaugurata nel Teatro Sociale, appena restaurato, grazie alla collaborazione con la Maison Valentino, l’11 maggio, giorno in cui Valentino ha spento 90 candeline.

Il 20, 21 e 22 maggio si è tenuta una tre giorni intitolata al couturier nell’ambito dell’evento #FuoriSensia, organizzato da Ascom Voghera-Confcommercio Pavia, Associazione Artigiani dell’Oltrepo Lombardo e Voghera da scoprire, con il patrocinio del Comune di Voghera e di Federazione Moda Italia-Confcommercio che ha visto anche la partecipazione del Segretario Generale, Massimo Torti: «Da vogherese quale sono, ho accolto di buon grado l’invito a promuovere questa iniziativa e ancor maggiore è stata la soddisfazione nel vedere tanto entusiasmo e voglia di dedicare spazi e attenzione alla moda, a Valentino Garavani, ai nostri negozi, alle attività e alle sartorie».

Su La Provincia Pavese del 22 maggio è stato pubblicato un articolo sull’inaugurazione dell’evento #fuorisensia (organizzato nei giorni 20, 21 e 22 maggio) per festeggiare il genio e la creatività di Valentino, ma anche rivendicare l’importanza dello shopping nei negozi di prossimità e di fiducia. All’inaugurazione è intervenuto il Segretario Generale di Federazione Moda Italia, Massimo Torti: “Le città in cui viviamo e il commercio sono come due fili che s’intrecciano a trama e ordito, dando origine ad un pregiato e resistente tessuto. Quindi eventi come il #fuorisensia vivacizzano il nostro tessuto urbano e commerciale e sono importantissimi per la crescita economica, culturale e sociale. Complimenti agli organizzatori e ai vogheresi, con l’invito a tutti a fare acquisti nei negozi di prossimità, nei negozi di fiducia, nei negozi delle proprie città”.

Di seguito una sintesi dell’intervento del Segretario Generale di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Massimo Torti, andato in onda su Pavia Uno TV del 23 maggio 2022:

«Da vogherese sono orgoglioso di essere intervenuto ad un evento che festeggia e racconta il genio e la creatività di colui che è stato celebrato perfino in un film a lui dedicato come “L’ultimo imperatore”. Un personaggio di fama internazionale tale da essere riconosciuto in tutto il mondo col suo nome di battesimo: “Valentino”. Un privilegio concesso a pochissimi nella storia, nella cultura e nell’arte come ad esempio ad Augusto, il primo imperatore romano; a Napoleone, a Tiziano, Raffaello, Leonardo e Michelangelo.

Per comprendere la portata della sua grandezza, mi piace richiamare una frase di Virginia Woolf che, nel suo “Orlando”, diceva: “Per quanto sembrino cose di secondaria importanza, la missione degli abiti non è soltanto quella di tenerci caldo (l’ha scritto sicuramente in inverno! – nota di Massimo Torti). Essi cambiano l’aspetto del mondo ai nostri occhi e cambiano noi agli occhi del mondo”.

Da qui possiamo ricavare l’essenza della moda, capace di produrre bellezza nel mondo e di dare uno stile alle persone. E gli italiani, con il made in Italy, abbiamo eleganza, stile e buon gusto nel nostro DNA.

Valentino ha, infatti, codificato le regole auree dell’eleganza che per lui è “Un equilibrio tra proporzioni, emozione e sorpresa”. Un couturier che ha fatto comprendere al mondo la differenza tra vestirsi e coprirsi. Un Valentino che si è distinto tanto nell’Alta Moda quanto nel Prêt-à-Porter. Coco Chanel diceva che “Una moda che non raggiunge le strade non è moda”. Un altro pregio di Valentino è stato quello di aver raggiunto non solo le strade del successo, ma anche quelle delle nostre città con atelier di alta moda a Roma, Milano, Parigi, New York e le vetrine dei negozi multimarca di qualità che hanno diffuso il bello, l’eleganza, le emozioni e le aspirazioni in particolare delle donne di poter possedere un suo capolavoro sartoriale per indossarlo. Negozi che sono importantissimi per le città perché regalano emozioni, relazioni e felicità e di cui ne abbiamo apprezzato l’importanza proprio in questi difficili anni di pandemia.

Alzi la mano chi non ha mai fatto due passi fino alla boutique “Paradiso” per vedere le sue vetrine? I colori, le tendenze, gli accostamenti, gli outfit, per guardare i cambiamenti del mondo e prenderne atto anche attraverso il look del momento. E chi si ricorda delle boutique di Voghera come “Ronchi”, “Pomposi”, “Melchionni”, “Sala”, “Girardi”. Negozi che hanno chiuso le saracinesche depauperando i nostri animi e le nostre città.

Da queste suggestioni si comprende bene il nesso che da sempre esiste tra città e commercio. I negozi incoraggiano le relazioni sociali; illuminano animi e strade; favoriscono la percezione di sicurezza; contribuiscono al decoro e alla pulizia; offrono servizio, professionalità, emozioni e, a volte, addirittura vera amicizia; garantiscono ai comuni importanti introiti, con effetti positivi su qualità e quantità dei servizi erogati; incrementano il valore degli immobili e delle zone su cui insistono. Quindi, città in cui viviamo e commercio sono come due fili che si intrecciano a trama e ordito in un tessuto pregiato e resistente. Ed eventi come il #fuorisensia vivacizzano la nostra città e il commercio e sono fondamentali per la crescita economica, turistica, culturale e sociale del nostro territorio. Concludo con l’invito a fare shopping in città, nei negozi di prossimità e di fiducia e di farlo oggi all’insegna della vivacità e della voglia di tornare ad una nuova normalità».

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL PROGRAMMA DEL #FUORISENSIA

Venerdì 20 maggio alle ore 18.00 INAUGURAZIONE

nel suggestivo cortile della “Paradiso Boutique”
Via Emilia 163

Una gran Historia Italiana: Valentino Garavani

relatrice Alessandra Bazardi Literary Agency

Interverranno
Dott. Massimo Torti (Segretario Generale Federazione Moda Italia-Confcommercio), Camilla Sernagiotto (Giornalista Corriere della sera e SkyTg 24) e Mario Diani (Giornalista Radio Voghera)
seguirà aperitivo

Tutti i giorni
* Mostra diffusa di capi e accessori di sartoria ed alta moda (Valentino, e non solo…) provenienti da collezioni private.
* Il territorio in tavola: aperitivi menù e piatti a tema nei bar, ristoranti e gastronomie, musica dal vivo in vari angoli della città.

Venerdì 20 maggio:
* Presentazione del libro La morte inutile del professor Rizzo“, di F. Mastrandrea e M. Sangiorgi, a cura di Elisabetta Balduzzi – ore 17:30, presso Libreria Ticinum in Via Bidone, 20 – segue aperitivo offerto dalla Cantina Marchese Adorno.

Sabato 21 Maggio:
* Masterclass di moda, beauty e cinema
Al circolo “Il Ritrovo” in Piazza Cesare Battisti 1, dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00 con piccolo buffet nell’intervallo a cura i Enaip.
Valentino through decades:
l’evoluzione della tradizione, a cura di Chiara Santagata, Stile Marella
Fashion Advertising: quando la moda incontra la pubblicità, a cura di Emilia Sernagiotto, Direttrice creativa M&C Saatchi Milano
No beauty, no fashion: il ruolo del beauty nel mondo della moda, a cura di Alice Abbiadati, giornalista di moda e Beauty
Ciak, si sfila: cinema e moda, storia di un amore, a cura di Camilla Sernagiotto , giornalista di spettacolo e moda (Corriere della sera e SkyTg 24)

* Laboratori per bambini in lingua inglese
dalle ore 15:00

* Caccia al tesoro
alle ore 16:30 per le vie del centro
(bambini dai 4 ai 10 anni – tel. 391/1343202 – fino ad esaurimento posti), a cura di Pingu’s English – in Via Emilia/angolo Via Plana.

* Presentazione del libro MABEL di Matteo Orlandi – ore 17:30 presso Libreria Ubik – Via Emilia 102

* Presentazione del Libro The Magazine. I segreti della redazione più famosa del mondo, di Roberta Lippi – ore 17:30, a cura di Literary Agency presso Libreria Ticinum, Via Bidone 20, aperitivo offerto da Montelio Vini.

Tutto il giorno
* Shopping anche all’aperto ed eventi a tema moda, arte, cultura, enogastronomia nei negozi.
* Mercatino delle curiosità, a cura di Asso Promo Arte in Piazza San Bovo.

Domenica 22 maggio
* Guadoland, un racconto tutto italiano
a cura di IFDA Italian Fashion & Design Academy di Milano, Federazione Moda Italia-Confcommercio, con progetti delle scuole e licei di Voghera sull’Oro Blu dell’Oltrepò Pavese, il Blu di Guado, per un’economia green.
Al circolo “Il Ritrovo” in Piazza Cesare Battisti 1, dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 15:00 con piccolo buffet nell’intervallo a cura di ENAIP.

* Bellezza e sostenibilità’.
Strumenti di una moda buona, giusta e pulita: convegno a cura di Slow Food, presso la sede dell’Associazione Artigiani Oltrepò – Via Bidone 21 (dalle ore 10:00 alle ore 12:00).

* Come nasce un set fotografico di moda: a cura dell’Accademia Stefano Anselmo
Make up artist dalle ore 15:00 alle ore 16:00 nell’androne sede Ascom in Via Emilia 58
Shooting fotografico dalle ore 17:00 nel cortile di Paradiso Boutique, Via Emilia 163, a cura di Fabio Salmoirago.

* Gioca con “DJECO” dalle ore 15:30
Giochi di carte ed altro, per bimbi da 3 a 11 anni, a cura di Bersani Bimbi, Via Garibaldi
( gazebo P.GARI)

* Storytelling in lingua inglese e Art&craft
Laboratori per bambini da 4 a 10 anni (tel.391 1343202) a cura di Pingu’s English dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30, in Via Emilia/angolo Via Plana.

Tutto il giorno