Dopo gli appuntamenti del tour dedicato allo Shopping Tourism del 27 ottobre a Venezia e del 16 novembre ad Ancona, Federazione Moda Italia-Confcommercio ha partecipato con il Segretario Generale, Massimo Torti, il 1° dicembre a Bologna, Strada Maggiore 23, presso la splendida cornice di Palazzo Segni Masetti, sede di Confcommercio Bologna, alla tappa conclusiva dell’edizione 2022 di Shopping Tourism – il primo e unico forum nazionale dedicato alle dinamiche di shopping tourism.
Per il Segretario Generale di Federazione Moda Italia, Massimo Torti: “Fortunatamente c’è il turismo dello shopping che ha sostenuto le vendite in molti negozi di moda soprattutto nelle città d’arte, località balneari e di montagna. La voglia di riconnettersi con persone e luoghi è testimoniata anche dalle spese dei turisti che, nel 2019, erano pari a 44 miliardi di euro; nel 2021 hanno toccato quota 21 miliardi e nei soli primi sei mesi del 2022 avevano già raggiunto i 16 miliardi di euro con numerosissime presenze nei mesi estivi e autunnali che lasciano ben sperare nel ritorno alla normalità. Sono però venuti totalmente a mancare i turisti cinesi, che nel 2019, detenevano la leadership delle transazioni tax free (28% sul totale) e russi (in seconda posizione con il 12% sul totale), ma sono decisamente incrementate le presenze provenienti dagli USA e dall’Europa. La vera arma del turismo italiano è la bellezza (etica ed estetica) in tutte le sue declinazioni dalla natura ai luoghi attraverso arte, architettura, cultura, spettacolo, moda, design e sport, ricordando in proposito l’importanza strategica per il Paese delle Olimpiadi del 2026 di Milano-Cortina. La crescente importanza dello shopping è poi testimoniata dai numeri di Banca d’Italia: nel 2019 era la terza voce di spesa dei turisti, dopo alloggio e ristorazione e, nel 2021, la seconda, dopo l’alloggio. Con l’acquisto nel nostro Bel Paese, il turista vuole portarsi a casa un pezzo di lifestyle italiano”.
L’evento ha previsto due tavole rotonde e presentazioni su temi diversi e complementari di interesse per realtà private e pubbliche impegnate nel mondo del retail e del turismo. “Non solo Milano: le nostre destinazioni sono pronte per gli shopping tourist?” ed “Enogastronomia in valigia”.
Articolo su BOLOGNA TODAY del 2 dicembre 2022
CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZION I SUL SITO DI CONFCOMMERCIO