MODA: Federazione Moda Italia-Confcommercio chiede al Governo misure speciali per il retail. La risposta del Ministro Giorgetti

Il 29 luglio 2021, il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, ha risposto ad un’interrogazione a risposta immediata in X Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati presentata dagli Onorevoli De Toma, Zucconi e Caiata sull’opportunità di prevedere esplicitamente l’estensione alla distribuzione commerciale del beneficio del credito d’imposta sulle rimanenze di magazzino di cui all’art. 48 bis del DL Rilancio. Il Ministro Giorgetti ha ricordato che lo scorso 13 luglio, presso il Ministero dello Sviluppo Economico si è svolto alla presenza del Vice Ministro Gilberto Pichetto Fratin, il Tavolo dedicato al settore della moda, che ha visto un ampio coinvolgimento delle parti datoriali e di quelle sindacali, che hanno sollevato criticità e fatto pervenire proposte. Sulla base di tali sollecitazioni, sono stati individuati vari ambiti di intervento, tra i quali è emerso anche il tema posto dall’Onorevole Interrogante Massimiliano De Toma, in merito all’opportunità di valutare l’estensione del credito d’imposta al settore della distribuzione, che sarà oggetto di ulteriori approfondimenti. (CLICCA QUI)

Sul fronte dell’attività parlamentare, si ricorda anche che l’Onorevole Benedetta Fiorini, Segretario della X Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati e l’Onorevole Massimiliano De Toma con gli Onorevoli Zucconi e Caiata hanno rispettivamente presentato un Ordine del Giorno per impegnare il Governo ad estendere il credito d’imposta sulle eccedenze dei magazzini alla distribuzione commerciale, oltre all’attenzione riservata all’intera filiera della moda che si completa con la distribuzione commerciale dal Sottosegretario alla Cultura, Senatrice Lucia Borgonzoni, presente al Tavolo della Moda del 13 luglio 2021.

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI ORDINI DEL GIORNO APPROVATI IL 14 LUGLIO 2021