FEDERAZIONE MODA ITALIA SU RAI 1 A “UNO MATTINA”

Federazione Moda Italia-Confcommercio è intervenuta con il Segretario Generale, Massimo Torti, insieme a Laila Perciballi del Movimento consumatori, su RAI 1 alla trasmissione Uno Mattina condotta da Marco Frittella e Monica Giandotti.

Per Massimo Torti: «Il giro d’affari stimato da Federazione Moda Italia – Confcommercio dei saldi invernali è pari a 4,2 miliardi di euro ed è in crescita rispetto all’anno scorso di 300 milioni di euro. Stiamo parlando ancora di una crescita abbastanza contenuta; è importante che venga confermato questo trend positivo dei consumi perché c’è tanta voglia di fare acquisti e c’è tanta voglia di tornare a una nuova normalità. Rispetto ai saldi invernali 2020, però, siamo indietro di 900 milioni di euro quindi attenzione perché dopo i segnali positivi di crescita e di ripresa ci sono forti preoccupazioni per la crescita dei contagi proprio in questo inizio d’anno. Questi saldi saranno, dunque, un importantissimo banco di prova per verificare la tenuta del settore moda e, soprattutto, sono un’occasione per il mercato per contenere un’inflazione che abbiamo visto è arrivata a fine anno al 3,8% e sta galoppando anche con l’incremento dei costi energetici di questo inizio d’anno. Siamo cautamente positivi visti anche queste prime tendenze che abbiamo riscontrato. Il messaggio è quello di un cauto ottimismo, seguendo le precauzioni giuste e facendo acquisti nei negozi sotto casa, di prossimità, quelli di fiducia. Sicuramente è importantissimo tornare una nuova normalità ma è anche così bello poter toccare il prodotto, guardarlo dal vivo, provarlo ed indossarlo sempre con la mascherina e sempre in sicurezza».

Sul sito di RAI PLAY