SETTIMANA DELLA CONTRAFFAZIONE: Federazione Moda Italia impegnata nella lotta al falso

Dal 25 al 31 ottobre 2021 si terrà la la sesta edizione della “Settimana Anticontraffazione“, organizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico  DG Tutela della Proprietà Industriale –UIBM. Un’iniziativa che prevede una campagna di comunicazione della durata di sette giorni, divenuta ormai strutturale, volta ad informare e a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’evoluzione, i danni e i rischi anche prospettici connessi alla contraffazione.

Federazione Moda Italia-Confcommercio, da sempre molto sensibile al tema della lotta ad abusivismo e contraffazione, considerando anche il fatto che circa il 40% dei prodotti contraffatti riguarda il settore MODA, producendo un furto per le Imprese, un danno per lo Stato, un crimine per la Società, è in prima linea anche in questa iniziativa della “Settimana Anticontraffazione” al fianco delle imprese per il rispetto della legalità.

Federazione Moda Italia-Confcommercio parteciperà, infatti:

• martedì 26 ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 a Milano, con Federmoda Milano, al “Gazebo Anticontraffazione”, organizzato dal Comune di Milano (Polizia Locale – Nucleo Antiabusivismo) con l’esposizione di una campionatura di prodotti recanti marchi contraffatti e la distribuzione di materiale e opuscoli informativi, come il Vademecum di Federazione Moda Italia-Confcommercio “Compri falso? Ma lo sai che…”, oltre una campionatura di prodotti pericolosi inseriti nel sistema d’allerta europeo “Rapex” con il fine di mostrare la stretta relazione esistente tra la contraffazione e la pericolosità per la salute e la sicurezza delle persone. L’iniziativa segue quella del 24 settembre 2021, in occasione della Fashion Week, organizzata dal Comune di Milano – Polizia Locale Nucleo Antiabusivismo, in stretta collaborazione con la Camera di Commercio di Milano, Federmoda Milano, FederazioneModaitalia-Confcommercio e Indicam, contro l’abusivismo commerciale e la lotta alla contraffazione.
  • giovedì 28 ottobre 2021 dalle ore 15.00 al webinar organizzato dal MISE con il CENSIS per analizzare le caratteristiche della domanda di prodotti contraffatti in Italia e ad avviare una riflessione comune sui forti cambiamenti intervenuti in questi anni nei canali di vendita e nelle scelte di acquisto, con la crescita del mercato online, sulla mutata percezione della contraffazione e sui comportamenti di consumo, sulla tipologia di beni acquistati, sui canali di acquisto, sulle motivazioni. Un focus specifico del dibattito sarà dedicato al settore tessile-moda, con l’intervento del Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Renato Borghi. Di seguito il Programma dell’evento:

Saluti istituzionali
➢ Gilberto PICHETTO FRATIN, Senatore e Viceministro MISE

Coordina i lavori
➢ Antonio LIROSI, Direttore Generale DGTPI-UIBM del MISE

Presenta il Rapporto
➢ Massimiliano VALERII, Direttore Generale CENSIS

Interviene
➢ Monica FABRIS, Direttore Scientifico CSA RESEARCH

Tavola rotonda con focus sul consumo consapevole nel settore tessile-moda
➢ Renato BORGHI, Presidente FEDERAZIONE MODA ITALIA – CONFCOMMERCIO
➢ Carlo CAPASA, Presidente CAMERA NAZIONALE DELLA MODA