Nella seduta di giovedì 29 marzo 2022 la Camera dei Deputati ha esaminato le mozioni concernenti iniziative a sostegno del settore della moda ed ha approvato le mozioni Meloni ed altri n. 1-00485 (Seconda ulteriore nuova formulazione) riformulata e Fiorini, Orrico, Benamati, Perego di Cremnago, Mor, Timbro ed altri n. 1-00598 (Ulteriore nuova formulazione). Tra gli obiettivi delle due mozioni sulla moda, presentate da maggioranza e FdI, approvate all’unanimità a Montecitorio il sostegno alla filiera, gli incentivi alla transizione ecologica e la formazione delle nuove generazioni. L’accoglimento delle mozioni è un importante risultato che premia la proficua interlocuzione di Federazione Moda Italia con le Forze politiche della maggioranza e dell’opposizione.
Entrambe le mozioni, infatti, tengono conto dell’importante ruolo della distribuzione commerciale nell’ambito della filiera della moda con particolare riguardo a:
- i dati di settore indicati dalla Federazione che testimoniano lo stato di sofferenza in cui versa il dettaglio e l’ingrosso del settore moda;
- la necessità di misure di sostegno, anche attraverso sgravi fiscali e crediti d’imposta, alle attività che effettuano cessioni di eccedenze di magazzino nella moda a scopo benefico e umanitario o investano in nuovi concept store sostenibili e in nuovi servizi coerenti con la circular economy;
- il fondamentale ruolo dei negozi nel recupero di prodotti usati per favorire il loro riciclo o il riuso con contestuale necessità di interventi mirati a concedere vantaggi fiscali, ad esempio, attraverso crediti d’imposta.