Giulio Felloni: «Dal Parlamento Europeo un segnale forte a difesa delle imprese europee, del made in Italy e dei consumatori»
Milano, 29 aprile 2026 – Federazione Moda Italia-Confcommercio accoglie con favore la risoluzione approvata dal Parlamento Europeo che, in risposta alla crescita del commercio elettronico extra-Ue e al numero crescente di prodotti non conformi agli standard europei in materia di sicurezza, ambiente e lavoro, chiede maggiore tutela per le imprese europee, norme più rigorose sull’origine e la tracciabilità dei prodotti importati e un rafforzamento degli strumenti di difesa commerciale dell’Unione Europea.
«Il voto del Parlamento Europeo – afferma il Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni – rappresenta per il settore moda e per i nostri negozi un’importante risposta di attenzione alle richieste che da tempo portiamo avanti con Confcommercio a livello Europeo per garantire condizioni di mercato più eque, trasparenti e sostenibili. Le imprese della moda italiana ed europea non possono essere penalizzate da operatori extraeuropei che aggirano regole fondamentali in materia di sicurezza, tutela ambientale e diritti del lavoro. La trasparenza sull’origine, sulla qualità e sulla sostenibilità dei prodotti è oggi una priorità. Difendere il commercio regolare significa tutelare le imprese corrette, i consumatori e il futuro del Made in Italy».
«Stesso mercato, stesse regole – conclude Felloni – è il principio fondamentale da seguire per proteggere il valore della moda italiana ed europea».

