Shopping Tourism: Il 1°dicembre a Bologna la giornata dedicata al turismo dello shopping in Italia

Dopo gli appuntamenti del tour dedicato allo Shopping Tourism del 27 ottobre a Venezia e del 16 novembre ad Ancona, Federazione Moda Italia-Confcommercio ha partecipato con il Segretario Generale, Massimo Torti, il 1° dicembre a Bologna, Strada Maggiore 23, presso la splendida cornice di Palazzo Segni Masetti, sede di Confcommercio Bologna, alla tappa conclusiva dell’edizione 2022 di Shopping Tourism – il primo e unico forum nazionale dedicato alle dinamiche di shopping tourism.

Per il Segretario Generale di Federazione Moda Italia, Massimo Torti: “Fortunatamente c’è il turismo dello shopping che ha sostenuto le vendite in molti negozi di moda soprattutto nelle città d’arte, località balneari e di montagna. La voglia di riconnettersi con persone e luoghi è testimoniata anche dalle spese dei turisti che, nel 2019, erano pari a 44 miliardi di euro; nel 2021 hanno toccato quota 21 miliardi e nei soli primi sei mesi del 2022 avevano già raggiunto i 16 miliardi di euro con numerosissime presenze nei mesi estivi e autunnali che lasciano ben sperare nel ritorno alla normalità. Sono però venuti totalmente a mancare i turisti cinesi, che nel 2019, detenevano la leadership delle transazioni tax free (28% sul totale) e russi (in seconda posizione con il 12% sul totale), ma sono decisamente incrementate le presenze provenienti dagli USA e dall’Europa. La vera arma del turismo italiano è la bellezza (etica ed estetica) in tutte le sue declinazioni dalla natura ai luoghi attraverso arte, architettura, cultura, spettacolo, moda, design e sport, ricordando in proposito l’importanza strategica per il Paese delle Olimpiadi del 2026 di Milano-Cortina. La crescente importanza dello shopping è poi testimoniata dai numeri di Banca d’Italia: nel 2019 era la terza voce di spesa dei turisti, dopo alloggio e ristorazione e, nel 2021, la seconda, dopo l’alloggio. Con l’acquisto nel nostro Bel Paese, il turista vuole portarsi a casa un pezzo di lifestyle italiano”.

L’evento ha previsto due tavole rotonde e presentazioni su temi diversi e complementari di interesse per realtà private e pubbliche impegnate nel mondo del retail e del turismo. “Non solo Milano: le nostre destinazioni sono pronte per gli shopping tourist?” ed “Enogastronomia in valigia”.

Articolo su BOLOGNA TODAY del 2 dicembre 2022

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA

09.00 – Accrediti e Welcome Coffee

09.30 – Saluti istituzionali

– Mattia Santori, Consigliere comunale con delega a turismo, politiche giovanili, scambi internazionali e grandi eventi sportivi, Comune di Bologna
– Valerio Veronesi, Presidente – Camera di Commercio di Bologna

10.00 – Presentazione
SHOPPING TOURISM ITALIAN MONITOR 2022

– Francesco di CesarePresidente – Risposte Turismo

10.15 – Tavola rotonda
#NON SOLO MILANO: LE NOSTRE DESTINAZIONI SONO PRONTE PER GLI SHOPPING TOURIST?
Dai nuovi desiderata dei turisti nel fare turismo & shopping all’adeguatezza di offerta turistica, negozi e destinazioni nelle città italiane.

– Stefano D’Aquino, Responsabile Commerciale, Bologna Welcome
– Stefano Dall’Ara, Vicepresidente FTO e Presidente Robintur Travel Group
–
Barbara Lessona, Countess Congierge – Roma
– Enrico Postacchini, Presidente – Aeroporto di Bologna e Confcommercio Emilia-Romagna
– Francesco Tapinassi, Direttore – Toscana Promozione Turistica
– Massimo Torti, Segretario Generale – Federmoda Italia

Modera: Francesco di Cesare, Presidente – Risposte Turismo

11:15 – Coffee break

11:45 – Tavola rotonda
ENOGASTRONOMIA IN VALIGIA
Tra le motivazioni riconducibili alla spesa dei turisti spicca da tempo l’enogastronomia: oltre a godere dell’offerta italiana nel corso delle vacanze quanto i turisti sono acquirenti potenziali di prodotti da portare a casa?

– Angela Bai, Titolare – Piròn èl Furnar
– Gaetano Callà, Vice Presidente – FIPE Emilia-Romagna
– Claudio Franchini, Amministratore Delegato – Parma Incoming Travel
– Martina Liverani, Responsabile Comunicazione – Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna