FILIERA DELLA MODA: Alla Camera dei Deputati passano all’unanimità le mozioni sul sostegno alla filiera della moda

Nella seduta di giovedì 29 marzo 2022 la Camera dei Deputati ha esaminato le mozioni concernenti iniziative a sostegno del settore della moda ed ha approvato le mozioni Meloni ed altri n. 1-00485 (Seconda ulteriore nuova formulazione) riformulata e Fiorini, Orrico, Benamati, Perego di Cremnago, Mor, Timbro ed altri n. 1-00598 (Ulteriore nuova formulazione). Tra gli obiettivi delle due mozioni sulla moda, presentate da maggioranza e FdI, approvate all’unanimità a Montecitorio il sostegno alla filiera, gli incentivi alla transizione ecologica e la formazione delle nuove generazioni. L’accoglimento delle mozioni è un importante risultato che premia la proficua interlocuzione di Federazione Moda Italia con le Forze politiche della maggioranza e dell’opposizione.

Entrambe le mozioni, infatti, tengono conto dell’importante ruolo della distribuzione commerciale nell’ambito della filiera della moda con particolare riguardo a:

• i dati di settore indicati dalla Federazione che testimoniano lo stato di sofferenza in cui versa il dettaglio e l’ingrosso del settore moda;
  • la necessità di misure di sostegno, anche attraverso sgravi fiscali e crediti d’imposta, alle attività che effettuano cessioni di eccedenze di magazzino nella moda a scopo benefico e umanitario o investano in nuovi concept store sostenibili e in nuovi servizi coerenti con la circular economy;
  • il fondamentale ruolo dei negozi nel recupero di prodotti usati per favorire il loro riciclo o il riuso con contestuale necessità di interventi mirati a concedere vantaggi fiscali, ad esempio, attraverso crediti d’imposta.