GIULIO FELLONI: DAL CONSIGLIO NAZIONALE UNA RICHIESTA DI ATTENZIONE PER L’IMPATTO DELL’INFLAZIONE SUI NEGOZI DI MODA
In occasione del Consiglio Nazionale di Federazione Moda Italia si sono riuniti, a Stresa sul Lago Maggiore, i vertici della più importante Federazione della Confcommercio in rappresentanza di 178.127 negozi di moda, tessile, abbigliamento, calzature, pelletterie, accessori ed articoli sportivi in cui operano 293.497 addetti in Italia. Due giornate intense di lavoro, dove sono state affrontate le tematiche peculiari del settore e della filiera della moda, messa alle strette dal caro energia, delle materie prime e della contrazione dei consumi che hanno toccato il -12% ad ottobre, ma anche soddisfazione per i risultati di un confronto costruttivo che ha portato a sensibilizzare l’attenzione sulle azioni di rilancio che merita un settore che negli ultimi anni è stato messo duramente alla prova. Un evento impreziosito dall’intervento del Presidente del Fondo Fon.Te, Maurizio Grifoni, sulle novità in termini di welfare dei fondi pensione estesi anche a ditte individuali, professionisti e aziende familiari. Particolare attenzione anche all’imprenditoria femminile e giovanile con le nomine di Maria Tiberio (Chieti) alla presidenza del Gruppo Terziario Donna di Federazione Moda Italia e di Lorenzo Nuti (Pisa) alla presidenza del Gruppo Giovani Imprenditori di Federazione Moda Italia.
Per il Presidente nazionale di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni: “Con i vicepresidenti, i componenti di giunta e consiglio, provenienti da oltre trenta province italiane, abbiamo convenuto sull’importanza da attribuire al settore moda che, pur nelle difficoltà e complessità maturate negli ultimi anni, risulta sempre una componente essenziale per la crescita del Paese e dell’occupazione. Per questo e per far fronte all’incremento dell’inflazione e al contestuale forte rischio di cali dei consumi, in piena sintonia con Confcommercio, il nostro Consiglio nazionale, oltre alle esigenze di risposte su riduzione dei costi energetici, cuneo fiscale e revisione delle aliquote Iva sui prodotti di moda, ha affrontato il problema del costo degli affitti che, con un tasso d’inflazione che ha toccato ad ottobre quota 11,9%, comporterà nuovi sacrifici per un negozio di moda già alle prese con costi di gestione assolutamente insostenibili”.
Durante i lavori del Consiglio Nazionale su proposta del Presidente Giulio Felloni sono state conferite le seguenti deleghe sulla scorta dell’esperienza conseguita negli incarichi in Confcommercio a:
• Patrizia Di Dio – Delega alla Legalità.
• Carlo Massoletti – Delega alle Politiche UE.
• Andrea Colzani – Delega alla Formazione.
• Marisa Tiberio – Delega all’Imprenditoria femminile, in qualità di Presidente del Gruppo Terziario Donna di Federazione Moda Italia e alla Fondazione Orlando.
• Lorenzo Nuti – Delega all’Imprenditoria giovanile, in qualità di Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Federazione Moda Italia.
CLICCA QUI PER LE SLIDE SUI DATI DELL’ANDAMENTO DEL SETTORE MODA
CLICCA QUI PER LA FOTO DEL CONSIGLIO NAZIONALE