HUB STYLE – PITTI: Nel 2023 il consumatore riscopre il gusto di tornare fisicamente in store

Sul numero di gennaio 2024 di HUB STYLE, diffuso in occasione del PITTI IMMAGINE UOMO, è stato pubblicato un articolo che riprende le dichiarazioni del Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni: “A fare più fatica sono principalmente i negozi di prossimità in quanto hanno più difficoltà a uscire dalla crisi dei consumi legata al settore abbigliamento, aggravata dagli effetti dell’inflazione sulle spese obbligate. I dati di Unioncamere e InfoCamere, inoltre, evidenziano un calo di oltre 9 mila negozi tra il 2019 e il 2023, con un particolare impatto sulle ditte individuali e le aziende meno strutturate. Questo determinerà un necessario cambiamento nei rapporti con i fornitori in termini innovativi e collaborativi. Un clima che però sembra cambiato nel mese di dicembre. Infatti, si nota come il settore moda (abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori, tessile
casa e articoli sportivi) si conferma ai primi posti della classifica dei regali più desiderati. E ancora, nel consumatore si manifesta una maggiore voglia di “mettersi alle spalle un anno difficile. Forse cominceranno a influire sulla fiducia dei consumer gli effetti del taglio del cuneo fiscale e contributivo, l’impatto degli incrementi delle tredicesime, la diminuzione dell’inflazione e i minori costi dei beni energetici, oltre alla crescita dell’occupazione. Un rinnovato ottimismo, quindi, che potrebbe portare a una ripartenza dei consumi di dicembre e dare un nuovo vigore ai negozi di prossimità alle prese con una stagione autunno/inverno non ancora decollato.

Per sostenere la presenza di negozi nel nostro tessuto urbano è importante che il Governo vada oltre al taglio del cuneo fiscale, introducendo un’IVA agevolata sui prodotti di moda e in particolare su quelli Made in Italy, un bonus moda per l’acquisto di prodotti ecosostenibili e un canone di locazione commerciale concordato tra locatori e conduttori per ridurre il peso degli affitti”

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO PUBBLICATO SU HUB STYLE

Articoli consigliati