ANDAMENTO VENDITE MODA: Monitoraggio mese di DICEMBRE 2021 e Focus Black Friday

L’ultimo monitoraggio di Federazione Moda Italia-Confcommercio (CLICCA QUI) ha riscontrato ancora un INCREMENTO delle vendite nei negozi di moda nel mese di NOVEMBRE 2021 (+30,3% dato ampiamente prevedibile visto il periodo di confronto in cui molti territori erano zona rossa), dopo i rimbalzi di ottobre (+6,2%), settembre (+3,7%), luglio (+14,1%) e giugno (+16,6%), a seguito del calo dell’8,7% di agosto. Per la restante parte dell’anno, hanno trovato riscontro le facili previsioni positive per i mesi di maggio (+34,7%), aprile (+24,3%) e marzo (+9,2%) e gli altrettanto prevedibili e marcati cali di gennaio 2021 (-41,1%) e febbraio (-23,3%), a seguito della diffusione della pandemia e delle relative restrizioni.

A novembre 2021, infatti, l’89% delle imprese di moda che hanno risposto al questionario ha avuto un incremento (76%) o una stabilità (13%) delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2020, a fronte di un 11% che ha registrato un peggioramento.

Tra i prodotti più richiesti: cappotti, giubbotti e piumini; maglieria; pantaloni; tute e felpe; scarpe donna; jeans; camicie; scarpe uomo.

Il 23,6% degli intervistati ha venduto online o effettuato vendite con consegne a domicilio, percentuale in ribasso rispetto al 27,9% di ottobre, ma ancora lontana dal 51,2% di inizio 2021. Per la maggior parte delle aziende questa modalità vale fino al 5% sul totale delle vendite. Sito web aziendale e Whatsapp sono i canali più utilizzati a novembre, seguiti da Instagram e Piattaforme terze.

La tipologia di pagamento prevalente rimane quella con pagobancomat, seguita dalle carte di credito. Sempre più residuali sono i pagamenti in contanti.

Solo il 13,9% dei clienti ha partecipato alla lotteria degli scontrini.

 

FOCUS BLACK FRIDAY

Quanto ai dati del FOCUS BLACK FRIDAY, l’indagine di Federazione Moda Italia-Confcommercio rivela che l’adesione all’evento promozionale è stata del 62,5% delle aziende che hanno risposto al questionario, a fronte di un 37,5% di imprese che non ha aderito. Tra i negozi che hanno aderito, l’8,3% ha promosso sconti solo nel venerdì 26 novembre; il 29,2% durante il weekend dal 26 al 28 novembre e il 27,8% nella settimana dal 22 al 28 novembre. Il 33,3% non ha effettuato vendite in sconto nel mese a fronte di un 1,4% che ha proposto promozioni a novembre.

Rispetto al Black Friday del 2020 le vendite sono aumentate del 30,3% (dato ampiamente prevedibile visto il periodo di confronto in cui molti territori erano zona rossa) e rispetto a quelle del 2019 c’è stato un leggerissimo incremento dello 0,7%.

Federazione Moda Italia – Confcommercio continua nella sua azione di monitoraggio dell’andamento delle vendite nel retail italiano. Si chiede, pertanto, un coinvolgimento delle aziende – sempre attraverso le Associazioni di Confcommercio di riferimento – per la compilazione, possibilmente ENTRO LE ORE 13.00 DI MERCOLEDI’ 12 GENNAIO 2022, del semplice e veloce QUESTIONARIO utile a conoscere l’andamento delle vendite nel MESE DI DICEMBRE 2021 sul MESE di DICEMBRE 2020.

Gli esiti saranno comunicati attraverso le nostre newsletter e saranno utili alle imprese per avere un benchmark di riferimento.

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL QUESTIONARIO

GRAZIE PER LA PREZIOSA COLLABORAZIONE!

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