AL VIA LA MOSTRA DEDICATA A ROSA GENONI “L’OPERAIA DELLA MODA: genio ed emancipazione” con il patrocinio di Federazione Moda Italia

Federazione Moda Italia ha il piacere di comunicare alle aziende ed agli appassionati di moda che il 18 giugno alle ore 18.00 , presso i Sotterranei del Castello Visconteo di Abbiategrasso, verrà inaugurata la mostra “Rosa Genoni (1867- 1954), l’Operaia della moda: genio ed emancipazione”, pensata dall’Associazione abbiatense Iniziativa Donna con la cura di Elisabetta Invernici e patrocinata, tra gli altri Partner dell’iniziativa, da Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza – Abbiategrasso e circondario e Federazione Moda Italia .
La stilista Rosa Genoni, arrivata dalle montagne della Valtellina, costruirà grazie al talento, alla costanza, al coraggio e a una grande visione della potenzialità dell’artigianato nel “comparto tessile italiano”, collezioni di modelli per la moda nazionale attingendo alla storia dell’arte e al costume popolare, imponendosi, a livello internazionale, sul monopolio della moda francese. Grande successo avrà il suo padiglione all’Esposizione Internazionale del Sempione svoltasi a Milano nel 1906. Insegnerà per ventotto anni, fino al 1933, passando dalla sartoria alla storia del costume alla Società Umanitaria di Milano, applicando un innovativo metodo di insegnamento: la didattica visiva. Tra le grandi questioni sollevate dal dibattito sull’arte applicata nel corso dell’Ottocento, c’è anche quello della funzionalità. Per Rosa Genoni l’abbigliamento deve mantenere peculiarità meramente femminili per diventare strumento di espressione della donna e adeguato alla loro vita quotidiana. L’ispirazione all’antico si concretizza con un abito né troppo aderente né troppo ampio, drappeggiato con grazia: l’abito Tanagra (ispirato alle terracotte di Tanagra, le korai della Grecia antica) che Rosa indossa al congresso del 1908.
Rosa Genoni è stato un ponte tra due secoli e ha traghettato l’esperienza ottocentesca attraverso le arti decorative nel Novecento dei nazionalismi e soprattutto nella moda come esperienza consapevole.
Rosa Genoni aveva riconosciuto che la moda non necessariamente opprime le donne, anzi può veicolare e manifestare i loro ideali. Il suo appello invita ogni donna a guardare all’abito come espressione creativa funzionale allo sviluppo identitario personale e nazionale. Pionieristica anche nella didattica, i suoi volumi “Storia della moda attraverso i secoli” e “Per una moda italiana” sono il frutto dell’abitudine consolidata al rapporto diretto con l’opera d’arte. Politica, economia, cultura, educazione si intrecciano nella costruzione di un sistema del Made in Italy consapevole della propria identità storica, ma aperto al futuro.

Una vicenda da conoscere e che rende omaggio a una grande protagonista della storia italiana.

Sotterranei del Castello Visconteo di Abbiategrasso
Inaugurazione venerdì 18 giugno 2021 alle 18.00

Apertura e orari:

17 e 24 giugno dalle 16:00 alle 19:00

18/19 e 25/26 giugno dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 23:00

20 e 27 giugno dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00

Per piccoli gruppi sarà possibile prenotare la visita anche nei periodi di chiusura.
Info e appuntamenti: +39.351.5920238

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA