ETICHETTATURA PRODOTTI MODA: UNA GUIDA PER ESSERE INFORMATI SUI PRINCIPALI OBBLIGHI

Federazione Moda Italia-Confcommercio, con FedermodaMilano-ConfcommercioMilano, ha collaborato con la CCIAA di Milano, Monza e Brianza, Lodi alla realizzazione della nuova guida su “L’etichettatura dei prodotti del settore moda” con l’obiettivo di offrire a produttori, importatori e a coloro che commercializzano prodotti del comparto moda un semplice strumento di consultazione sui principali obblighi di informazione e di etichettatura previsti dalla normativa vigente anche alla luce delle novità previste dal Regolamento UE 988/2023 sulla Sicurezza Generale dei Prodotti entrato in vigore a dicembre 2024 (Regolamento UE n. 1007/2011 del 27/09/2011; Direttiva 94/11/CE; Reg. UE 2023/988; Regolamento 765/2008 Regolamento 2019/1020; D.lgs. 15 novembre 2017, n. 190D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, art. 102 e seguenti recepimento delle disposizioni comunitarie in materia di sicurezza generale dei prodotti.; Decreto Legislativo 9 giugno 2020, n. 68 – Nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini «cuoio»;«pelle» e «pelliccia» e di quelli da essi derivati o loro sinonimi e la relativa disciplina sanzionatoria, ai sensi dell’articolo 7 della legge 3 maggio 2019, n. 37 – Legge europea 2018.).

Questo strumento, unitamente al video su “L’etichettatura dei prodotti del settore moda”, potrà essere utile per comprendere al meglio le informazioni che accompagnano i prodotti di moda anche in risposta alle crescenti esigenze di garanzia di qualità, trasparenza e fiducia nei consumatori.

Federazione Moda Italia-Confcommercio è a disposizione delle Associazioni provinciali – da cui arrivano numerosissime richieste di consulenza sul tema etichettatura a favore delle imprese rappresentate – per promuovere quell’importante ruolo di prevenzione e informazione su tematiche che, come questa, impattano sulle imprese della moda.

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