VENDITE SETTORE MODA: A SETTEMBRE +3,7%

L’ultimo monitoraggio di Federazione Moda Italia-Confcommercio ha riscontrato un leggero incremento delle vendite nei negozi di moda nel mese di SETTEMBRE 2021 (+3,7%), dopo gli incrementi di giugno (+16,6%) e luglio (+14,1%) e il calo di agosto (-8,7%).

A settembre il 68,3% delle imprese che hanno risposto al questionario ha avuto un incremento (47,6%) o una stabilità (20,7%) delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2020, a fronte di un 31,7% che ha registrato un peggioramento.

Tra i prodotti più richiesti: pantaloni; maglieria; abiti donna; jeans; intimo; sneakers; scarpe donna e camicie.

Il 24,4% degli intervistati ha venduto online o effettuato vendite a domicilio, percentuale in rialzo rispetto al 17% di agosto, ma ancora lontana dal 51,2% di inizio 2021. Per la maggior parte delle aziende questa modalità vale fino al 5% sul totale delle vendite. Whatsapp è il canale più utilizzato a settembre, seguito dai siti di e-commerce aziendale e piattaforme specializzate e dalle vendite attraverso i canali social (Facebook e Instagram, in particolare).

La tipologia di pagamento prevalente rimane quella con pagobancomat, seguita dalle carte di credito. Residuali sono, invece, i pagamenti in contanti.

Federazione Moda Italia – Confcommercio continua nella sua azione di monitoraggio dell’andamento delle vendite nel retail italiano. Si chiede, pertanto, un coinvolgimento delle aziende – sempre attraverso le Associazioni di Confcommercio di riferimento – per la compilazione, possibilmente ENTRO LE ORE 13.00 DI VENERDI’ 5 NOVEMRE 2021, del semplice e veloce QUESTIONARIO utile a conoscere l’andamento delle vendite nel MESE DI OTTOBRE 2021 sul MESE di OTTOBRE 2020.

Gli esiti saranno comunicati attraverso le nostre newsletter e saranno utili alle imprese per avere un benchmark di riferimento.

CLICCA QUI PER CONOSCERE L’ESITO DEL MESE DI SETTEMBRE 2021 VS SETTEMBRE 2020

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL QUESTIONARIO SULL’ANDAMENTO DELLE VENDITE DEL MESE DI OTTOBRE 2021 VS OTTOBRE 2020