FEDERAZIONE MODA ITALIA ALL’INCONTRO ACAD-CONFCOMMERCIO SU “DOG FASHION BLOGGER”

Il 17 aprile 2023 si è tenuto a Milano a Palazzo Castiglioni, sede di Confcommercio Milano in Corso Venezia 47 – Sala Turismo, in occasione della presentazione del libro di Giulia ParisiDog Fashion Blogger“, un convegno organizzato da ACAD-Confcommercio, presieduta da Davide D’Adda Borromeo, su come è cambiata la percezione del Pet nella società, nelle aziende e nella moda. Dall’ingresso dei cani nelle famiglie, attraverso il “pet friendly” fino ad arrivare ad un vero e proprio “pet sentiment“.

All’incontro, moderato dal giornalista RAI, Stefano Buttafuoco,  è intervenuto  – insieme a Marco Lombardi, Direttore Centro Ricerca ITSTIME Università Cattolica, Marta Citacov, giornalista di Vanity Fair, Alessandro Corbetta, Consigliere Regione Lombardia e Capo Gruppo Lega – il Segretario Generale di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Massimo Torti, che, dopo aver portato i saluti del Presidente di Federazione Moda Italia, Giulio Felloni, ha parlato delle contaminazioni tra il mondo del PET e quello del fashion, analizzando tre fattori chiave:

1. la pandemia come occasione per corroborare il rapporto tra uomo e cane, grazie al maggior tempo a disposizione per stare insieme e anche – senza entrare nel merito sulle conseguenze – come pretesto per fare passeggiate all’aperto;
  2. la teoria dell’Università del Michigan secondo la quale il cane assomiglia sempre più al suo “amico umano” dal punto di vista comportamentale…ma non solo;
  3. il nuovo TREND che vede un’attenzione maggiore al benessere, alla cura e all’aspetto dell’animale che è possibile riscontrare anche dall’incremento del numero dei negozi dedicati all’alimentazione, alle cure veterinarie, ma anche agli accessori e articoli sempre più coordinati e fashion.

La risposta del mondo della Moda non si è fatta attendere e basta pensare che l’edizione di gennaio 2023 di PITTI IMMAGINE UOMO, la principale manifestazione fieristica internazionale della moda maschile, ha dedicato alla moda per gli animali e i loro amici umani uno spazio ad hoc, PITTI PETS.

Per il prossimo futuro, è prevedibile che la contaminazione tra i due settori del PET e del Fashion  possa riguardare anche l’apertura di corner dedicati alla moda degli animali all’interno delle boutique e dei nostri negozi. Ed eventi come questo non potranno che favorirne la crescita e lo sviluppo.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA