COMPRA ORIGINALE: IL VADEMECUM DI FEDERAZIONE MODA ITALIA CON 10 CONSIGLI PRATICI

Federazione Moda Italia-Confcommercio è al fianco delle imprese del settore moda nell’azione di diffusione della cultura della legalità che promuove anche attraverso il vademecum “Compri Falso? Ma lo sai che…” per promuovere l’acquisto consapevole di prodotti sicuri e legali da parte dei consumatori e avvertire, con 10 consigli pratici, sui rischi e pericoli del mercato del falso. Il documento – corredato dai dati che evidenziano che la moda sia al primo posto della speciale classifica dei prodotti maggiormente interessati dalla contraffazione per numero di sequestri effettuati e per valore stimato di prodotti sequestrati – illustra una serie di problematiche che riguardano i rischi per la salute che corre chi acquista prodotti contraffatti in quanto molti prodotti contengono agenti chimici e solventi cancerogeni; le sanzioni irrogate a chi acquista prodotti falsi, che vanno da 100 euro fino a 7.000 euro; le ragioni di civiltà, come la lotta alla concorrenza sleale e al lavoro minorile; la scarsa qualità dei prodotti contraffatti a fronte di un prezzo solo apparentemente esiguo.  Non va dimenticato, infine, che vendere ed acquistare prodotti falsi procura un danno al fisco, sostiene la criminalità, alimenta ogni forma di inadempienza, dal lavoro, alla sicurezza. Insomma la contraffazione non va considerato per niente un reato minore.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL VADEMECUM DI FEDERAZIONE MODA ITALIA -CONFCOMMERCIO “COMPRI FALSO? MA LO SAI CHE…