COVID-19: Misure sulla fine dello stato di emergenza. Dal 1° aprile decade obbligo di green pass per l’accesso ai negozi

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 70 del 24 marzo 2022 il DECRETO-LEGGE 24 marzo 2022, n. 24 contenente “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza“.

Il 31 marzo finisce lo stato di emergenza e, dopo 26 mesi l’Italia abbandonerà il sistema dei colori. E’ prevista la decadenza della struttura commissariale (al posto del Generale Figliuolo subentrerà un’unità temporanea istituita ad hoc, presso il Ministero della Difesa, per portare a termine la campagna vaccinale) e del Comitato Tecnico Scientifico (fino al 31 dicembre confluirà in una sezione operativa al Ministero della Salute).

Dal 1° aprile 2022 non sarà più obbligatorio avere almeno il Green pass base per entrare nei negozi oltre che negli uffici pubblici, nelle banche, alle poste.

Dal 1° aprile 2022 i contatti stretti di un positivo non fanno più la quarantena ma si sottopongono per 10 giorni al regime di autosorveglianza (mascherina FFp2 in luoghi chiusi e dove c’è assembramento).

L’obbligo del vaccino per gli over 50 rimarrà fino al 15 giugno, ad eccezione del personale sanitario e delle Rsa, ma dal 1° aprile decadono tutte le sanzioni tranne quella pecuniaria di 100 euro.

La possibilità di ricorrere allo smart working nel settore privato, senza accordi individuali, sarà prorogata fino al 30 giugno 2022.

Per ulteriori dettagli, consultare gli aggiornamenti sul sito di CONFCOMMERCIO

 

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge contenente la nuova road map per il graduale ritorno alla normalità

Articoli consigliati