PITTI: IL FASHION RETAIL GUARDA AL FUTURO E DEFINISCE IL PROPRIO POSIZIONAMENTO ALL’INTERNO DELLA FILIERA DELLA MODA

Giulio Felloni: “Fornitori e commercianti insieme per costruire una moda italiana più sostenibile e innovativa”

Firenze, 14 gennaio 2026 – PITTI IMMAGINE UOMO si conferma anche quest’anno come l’appuntamento di riferimento per l’avvio della stagione moda: una piattaforma imprescindibile per chi opera nel settore, capace di offrire collezioni, visioni, idee, nuovi layout e, soprattutto, occasioni concrete di confronto tra produttori, brand e operatori commerciali. Un contesto unico in cui il dialogo tra domanda e offerta diventa motore di innovazione e competitività. Questi gli spunti emersi nell’incontro organizzato da Federazione Moda Italia-Confcommercio su “La distribuzione moda tra crisi, cambiamento e opportunità”, nella prospettiva di una filiera più coesa, sostenibile e capace di affrontare le sfide del mercato.

“PITTI dimostra di essere un’occasione straordinaria di incontro e di crescita tra chi produce e chi vende – dichiara Giulio Felloni, Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio. Una manifestazione fieristica riesce a mantenere una leadership così solida nel tempo grazie a un’offerta attrattiva, innovativa e sostenibile, ma soprattutto grazie alla presenza dei commercianti-buyer, che qui fanno ricerca e selezione per costruire un’offerta di valore destinata a consumatori sempre più attenti ed esigenti”.

Secondo Felloni, è indispensabile ripensare il posizionamento del fashion retail all’interno della filiera: “In una fase complessa ma anche sfidante, dobbiamo lavorare insieme per costruire un futuro più sostenibile e innovativo per la moda italiana. Solo così sarà possibile rilanciare i consumi delle famiglie in abbigliamento, calzature e accessori che, negli ultimi cinque anni, hanno registrato una contrazione di circa 4 miliardi di euro”.

“Per questo – conclude Felloni – abbiamo già presentato al Tavolo della Moda presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy un Piano Strategico per il Retail della Moda, con l’obiettivo di rimettere il commercio di prossimità al centro della filiera e delle attenzioni delle Istituzioni. Un piano che prevede, tra le altre misure, detrazioni fiscali per gli acquisti sostenibili e Made in UE effettuati nei negozi di moda di prossimità, l’introduzione di un’Iva agevolata sui beni moda e un sostegno concreto ai costi di locazione”.

FOTO

CLICCA FOTO EVENTO FEDERAZIONE MODA ITALIA-CONFCOMMERCIO

CLICCA FOTO CON RAFFAELLO NAPOLEONE AD PITTI

CLICCA FOTO CON JERRY GIANNINI AD DI DOUCAL’S

CLICCA FOTO GRUPPO FEDERAZIONE MODA ITALIA-CONFCOMMERCIO

 

Articoli consigliati