FEDERAZIONE MODA ITALIA ADERISCE A IMPRESA CULTURA ITALIA-CONFCOMMERCIO

Giulio Felloni: “La moda come interprete del cambiamento economico, sociale e culturale delle città”

Roma, 10 dicembre 2025 – “L’ingresso di Federazione Moda Italia in Impresa Cultura Italia-Confcommercio, rappresenta un passaggio significativo che valorizza il ruolo della moda come motore di trasformazione e come ponte naturale tra creatività, cultura e vita delle nostre comunità” dichiara Giulio Felloni, Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio.

“La moda, insieme al commercio di prossimità – prosegue Felloni – ha sempre accompagnato l’evoluzione delle città: ne ha interpretato le trasformazioni economiche e sociali, contribuendo a generare messaggi culturali capaci di orientare gusti, stili e identità urbane. Arte, cultura e moda si sono sempre sostenute e alimentate reciprocamente, dando vita a un tessuto vivo di espressioni e forme di mecenatismo che dal rinascimento fino ai giorni nostri, hanno reso e continuano a rendere uniche le nostre piazze e le nostre vie. I negozi di moda — veri presìdi di relazione e qualità — svolgono oggi un ruolo fondamentale nel promuovere la cultura locale, adattandosi alle nuove esigenze dei consumatori e del turismo, attirando visitatori e contribuendo a preservare il valore storico e l’identità culturale delle città. Sono, a tutti gli effetti, ambasciatori del Made in Italy, capaci di trasmettere nel mondo la cultura italiana del bello, dello stile e dell’eccellenza”.

“Per questo — conclude Felloni — riteniamo fondamentale tutelare e valorizzare la cultura, la moda e i negozi che non sono soltanto interpreti dei cambiamenti, ma anche custodi di un’eredità straordinaria che appartiene a tutto il Paese. Siamo onorati di entrare a far parte di Impresa Cultura Italia-Confcommercio e ringrazio il Presidente Carlo Fontana e la Giunta per l’opportunità di lavorare insieme in un percorso che sono convinto potrà creare beneficio ai nostri territori e alle nostre comunità”.

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