IL PRESIDENTE NAZIONALE DI FEDERAZIONE MODA ITALIA, GIULIO FELLONI, SU RAI 3 A “BUONGIORNO REGIONE”

Il Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni, è intervenuto alla trasmissione di RAI 3 “Buongiorno Regione” del 1° giugno 2022 (al minuto 22’00”) Emilia Romagna: «Lo scorso 9 maggio, durante le mie elezioni a Roma come Presidente nazionale, sono stato confortato dalla squadra di 24 colleghi che sono stati eletti nel mio Consiglio. Tutte persone assolutamente capaci persone che rappresentano il tessuto di tutta Italia nel settore del commercio dei tessuti, dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori con un bel gruppo che sicuramente si impegnerà e avrà il coraggio e la forza di affrontare anche questo momento. Prima guardavo e sentivo il servizio sul settore moda di quarant’anni fa. Le cose sono notevolmente cambiate. Le difficoltà rimangono e più o meno le stesse, ma a queste ultime difficoltà si è poi aggiunta la pandemia e, oggi, la guerra. Stiamo vivendo dei momenti particolarmente difficili però la capacità dell’imprenditore, soprattutto nel nostro settore, è quella di reagire. Se il mercato in qualche modo ci aggredisce noi dobbiamo riuscire con grande forza e con grande coraggio ad andare avanti e convincere anche il consumatore finale che il nostro impegno non è soltanto di carattere economico, ma anche di carattere sociale. Ritengo, pertanto, che questa battaglia, questa sfida nei confronti del mercato, sia una sfida che possiamo assolutamente vincere. Nella nostra regione devo dire che sono molto positivo. Sono assolutamente convinto che una regione come la nostra, come l’Emilia Romagna con città d’arte, città patrimonio dell’Unesco, eccellenze uniche di carattere enogastronomico, città anche sulla riviera, ha tutti i requisiti per poter rappresentare un momento di rilancio e soddisfazione. Teniamo presente che se le cose funzionano in un settore, funzionano anche nell’altro. Adesso, per esempio, sta venendo fuori il “resort wear”, così come lo definiscono alcune riviste americane, cioè la voglia di vestirsi per la vacanza. Questo è sicuramente un momento di leggerezza però allo stesso tempo comprende anche elementi di particolare attenzione che richiedono molta riflessione. C’è voglia di fiducia e quello che può dare il negozio di vicinato quando il cliente entra è sicuramente un valore aggiunto a quello che noi stiamo facendo ed è un valore aggiunto anche al settore del turismo perché non c’è nulla di più bello, dopo una bella passeggiata guardando monumenti, paesaggi, mostre d’arte, che fare una piccola sosta al ristorante e poi girare per i centri storici e fare shopping. Ecco questo è turismo grazie a questo guardiamo il futuro in modo positivo»

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO