Il Presidente Nazionale di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni, su RAI 1 ad Unomattina Estate

Il Presidente nazionale di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni, è intervenuto con il Presidente di Federconsumatori, Rosario Trefiletti, su RAI 1 alla trasmissione “Unomattina Estate” del 30 giugno 2022, condotto da Maria Soave e Massimiliano Ossini facendo la seguente intervista:

D: I commercianti faranno i conti con l’inflazione e il caro prezzi generato dalla guerra e l’innalzamento delle materie prime e dell’energia e nello stesso tempo avranno anche bisogno di recuperare i mancati introiti del periodo della pandemia, quindi un momento estremamente difficile. Cosa farete per attrarre la clientela ?

R: Il Presidente di Federazione Moda Italia, Giulio Felloni, ha affermato: “Noi commercianti faremo di tutto per mantenere i prezzi bassi. Se dà un’occhiata in giro, l’incremento dei costi dell’energia ha creato dappertutto un aumento anche ingiustificato dei prezzi in molti casi. Nel settore del tessile, dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori non c’è stato alcun tipo di aumento. Anzi, questi saldi saranno il motivo per fare acquisti a prezzi veramente bassi e assolutamente non in linea con quello che andremo a comprare per l’estate 2023. A seguito della pandemia, quasi tutte le categorie merceologiche sono state colpite. Alcune, però, hanno avuto modo di rialzarsi immediatamente, di avere ristori e – diciamo – capacità di risollevarsi. Nel nostro settore della moda, del tessile, dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori questo non è successo. È tutto rimasto come prima. Pochissimi nostri colleghi sono riusciti ad avere ristori e quelli che li hanno ricevuti li hanno avuti in maniera minimale. Quindi, forse, la categoria in questo momento più danneggiata da quello che sta succedendo è sicuramente quella della moda”.

D: È d’accordo sulla data unica dei saldi ?

R: Il Presidente di Federazione Moda Italia, Giulio Felloni, ha affermato: “Assolutamente si. Era impensabile, come succedeva, che con pochi chilometri di distanza ci fosse una differenza di inizio dei saldi. È un’occasione direi per tutti e oggi sicuramente lavorare insieme e fare qualche cosa di costruttivo tutti coesi è sicuramente vincente. Questo lo dico non soltanto per il discorso dei saldi, ma anche per quello che può essere un discorso di filiera della moda, del tessile, dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori: lavoriamo coesi!”

D: Dal 30 giugno scattano le sanzioni per i commercianti che non hanno il pos. Cosa ne pensate?

R: Il Presidente di Federazione Moda Italia, Giulio Felloni, ha affermato: “Come Federazione moda Italia e Confcommercio abbiamo fatto una campagna di educazione in questo senso. Ritengo che oggi sia impensabile non avere il pagamento con la moneta elettronica. Tutti i negozi devono essere assolutamente in linea con questo pagamento. La cosa che chiediamo assolutamente è che vengano diminuite le commissioni bancarie perché anche la spesa minima può essere fatta con la carta di credito o col bancomat. Però è assurdo che ci siano delle commissioni alte per il pagamento che poi alla fine ricadono sempre sui negozi di vicinato. Volevo aggiungere che mi è piaciuto molto il primo servizio che avete mandato in onda perché esprime esattamente il sentimento – a cui faceva anche riferimento Rosario Trefiletti prima – di felicità, gioia di fare perché la vicinanza con il negozio, con un esercente, significa fiducia, significa voglia di vivere e voglia di ritornare alla normalità”.

CLICCA QUI PER VEDERE LA TRASMISSIONE

UNOMATTINA ESTATE SU RAI PLAY  dal minuto 18’40”