Made in Italy – Federazione Moda Italia in audizione alla Camera dei Deputati. PMI della Moda Le Pmi della moda sono un volano per l’attrattività del nostro Paese, in stretto connubio con il turismo

Le PMI della Moda sono un volano per l’attrattività del nostro Paese, in stretto connubio con il turismo.

«Il turismo degli acquisti della moda è profondamente cambiato, con cinesi e russi che nel 2019 detenevano il vertice negli acquisti, sostituiti oggi da turisti americani, dei paesi del Golfo, giapponesi, svizzeri ed europei»: così Giulio Felloni, Presidente nazionale di Federazione Moda Italia-Confcommercio, in audizione il 22 febbraio 2023 presso la X Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati sull’indagine conoscitiva sul Made in Italy.

Nel corso dell’audizione il Presidente Felloni ha sottolineato come la moda faccia da attrattore per il nostro Paese e crei nuovi posti di lavoro, rispondendo all’esigenza di innovazione e formazione per competere in un contesto globale sempre più competitivo: «Il contesto normativo europeo sembra avverso al riconoscimento attribuito dal mercato al nostro “Made in Italy”. È, infatti, ancora facoltativo e troppo astratto il concetto di origine e provenienza declinato a livello europeo. L’assenza di regole chiare penalizza non solo i produttori europei ma anche i consumatori, in riferimento anche al dilagare di truffe e contraffazioni. Serve aumentare l’attività di controllo della contraffazione offline e online e produrre iniziative di filiera etica, anche attraverso l’uso di tecnologia come la blockchain. Così si agevolerebbe il contrasto alla contraffazione. Magari anche attraverso la riduzione dell’Iva al 10% per il rilancio dei consumi “Made in Italy” certificati».

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